Forti temporali, persistenti si abbattono nel Medio Campidano, segnatamente in prossimità dei rilievi del Sulcis Iglesiente. A Vallermosa i pluviometri del servizio idrografico regionale indicavano alle 6:00 di oggi 65 mm, mentre man mano che ci allontaniamo dalle colline, la precipitazione si attenua: Gonnosfanadiga 24 mm, Sanluri 0 mm.
Il capoluogo, Cagliari alle 6 del mattino segnala forte sciroccata, ma 0 mm di pioggia.
Piogge modeste, con anche temporali comunque di irrisoria potenza, si sono avuti sino al sassarese e ad Alghero, con accumuli generalmente non superiori ai 5 mm.
Ma è nella Sardegna collinare e montana orientale che la situazione meteo, già da queste ore è abbastanza complessa. Villagrande Strisaili: 175 mm, Jerzu 135 mm, Lanusei e una miriade di stazioni meteo si attestano attorno a 80 mm.
La novità è la forte pioggia del nuorese, con stazioni meteo esposte a scirocco che vanno già oltre gli 80 mm come Orani, e più a nord (provincia di Olbia-Tempio Pausania) Buddusò, poi Alà dei Sardi con medesimi valori.
Piogge non torrenziali, al momento sono in atto sul versante di Olbia, ma notevoli nel Limbara meridionale. Persino Tempio Pausania segna circa 50 mm.