Le previsioni meteo ci danno la possibilità di neve nella giornata di venerdì e sabato sul Gennargentu. La neve dovrebbe cadere soprattutto nella parte terminale più elevata del massiccio montuoso, probabilmente oltre i 1600 m di quota.
Dovrebbe iniziare nevicare nel corso della tarda mattinata di venerdì, con neve che poi dovrebbe cadere abbondante nel corso della notte e tutta la giornata di sabato, ciò a più riprese probabilmente e a tratti anche sotto forma di bufera.
Nel Gennargentu sono attesi venti davvero furiosi, che supereranno i 120 km/h di raffica. Inoltre, le nubi basse ridurranno sensibilmente la visibilità.
Suggeriamo, anzi vi chiediamo vivamente di evitare escursioni per vedere la neve, in quanto le condizioni meteo sulla montagna potrebbero essere particolarmente avverse e soprattutto cambiare d’improvviso.
Nel Gennargentu una leggera nevicata si era già avuto in precedenza ad ottobre, che faceva presagire verosimilmente precoci e più copiose nevicate a novembre. Il freddo che raggiungerà la Sardegna non sarà così rilevante da portar giù la neve a quote inferiori.
Non dovrebbe nevicate, infatti, sul Monte Limbara.
Comunque, la grande montagna della Sardegna stavolta si imbiancherà per bene.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.