Da alcuni giorni stiamo registrando condizioni meteo simil primaverile. Splende il sole, le temperature del giorno sono estremamente gradevoli, poche le nubi presenti e le poche in transito non hanno rappresentato in alcun modo una minaccia. E’ merito del potente Anticiclone che si è piazzato nel cuore del Mediterraneo e che potrebbe persistere in loco per un’altra settimana.
Siamo però pur sempre in Autunno, le giornate sono sempre più corte e lo sbalzo termico tra giorno e notte è percepibile. Le ore notturne sono fredde e ciò, in presenza di molta umidità, determina la comparsa di banchi di nebbia e la presenza di nubi basse. Ad onor del vero dobbiamo dirvi che i settori ovest dell’Alta Pressione stanno registrando una lieve flessione, complice un’azione depressione piuttosto marcata sulla vicina Penisola Iberica.
Tra sabato e le prime ore di domenica ci aspettiamo il passaggio di nuvolosità un po’ più consistente, ma le mappe escludono fenomeni associati. Per un cambiamento occorrerà attendere il prossimo weekend, allorquando aria più fredda orientale potrebbe determinare un indebolimento dell’Alta Pressione e successivamente potrebbe inserirsi una depressione secondaria nord atlantica.
E’ un’ipotesi, in quanto tale andrà sostenuta da ulteriori conferme nel corso dei prossimi giorni. Pertanto vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.