Il concludersi della giornata domenicale avremo un aumento della ventilazione, con irregolari, che si addestrano soprattutto nella parte nordoccidentale e a ridosso dei rilievi, mentre nelle coste orientali verso sud Sardegna si dovrebbero verificare delle schiarite.
Le condizioni meteo comunque continueranno essere variabili in attesa di un cambiamento consistente.
Lunedì, come ci sarà un sensibile cambiamento, con un rinforzo sensibile del vento, un aumento anche della nuvolosità che dalla tarda mattina sarà accompagnato dalle prime piogge, ma dal pomeriggio, con il fronte temporalesco che dovrebbe raggiungere la Sardegna, sono attesi rovesci anche intensi soprattutto sul centro-nord, con persino locali gradinate e nubifragi. Ci sarà un sensibile rinforzo del vento, dapprima da sud-ovest e poi da nord-ovest verso la nottata. Ci sarà un repentino calo termico della temperatura, soprattutto dove si manifesteranno i maggiori fenomeni atmosferici.
Nella giornata di martedì si avranno condizioni di spiccata variabilità, con qualche precipitazione residua, probabilmente più probabile sui rilievi, soffierà piuttosto sostenuto il maestrale, specie nella prima parte della giornata. Si avrà una diminuzione consistente della temperatura più apprezzabile nei valori massimi.
La giornata di mercoledì vedrà meteo in miglioramento, con correnti settentrionali in attenuazione. Avremo e schiarite sempre più ampie. La temperatura dovrebbe iniziare a salire a partire dalle massime.
Nel seguito si un sensibile miglioramento, a cui seguirà anche un aumento della temperatura. L’evoluzione meteo sul lungo termine e piuttosto complessa da definire questo periodo, in quanto potrebbe farsi strada, a sorpresa, una massa d’aria proveniente dal Nord Africa, che dovrebbe favorire parecchie giornate di bel tempo e clima mite.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.