I Sardegna le condizioni meteo stanno per cambiare, le nubi velano il cielo, inizia a soffiare il vento da meridione, che innalza termometri nella costa orientale, dove diffusamente ci sono almeno 25°C.
In Italia giunge una forte perturbazione atmosferica, pilotata da ciclone extra tropicale che è in eccezionale approfondimento sul nordovest della Francia. Questo determina un sensibile rinforzo del vento anche sulla Sardegna, e alimenta di energia le norme perturbazione che si distende su tutta l’Europa occidentale.
L’enorme perturbazione tenderà lentamente a traslare verso la Sardegna, e l’aria instabile che raggiungerà il Mediterraneo occidentale andrà a generare una probabile linea temporalesca che si estenderà dal Mare di Corsica verso le Baleari, e che tenderà a spostarsi verso est. Alcuni temporali potrebbero interessare la Sardegna la prossima notte. Ma mal momento non sembrano previste precipitazioni di particolare rilevanza, tuttavia non sono da escludere eventuali disagi per eventi meteo estremi a carattere locale.
L’area di bassa pressione che persisterà nel Mediterraneo occidentale, tenderà a trasportare fronti nuvolosi atlantici verso la Sardegna, aumentando la possibilità di precipitazioni soprattutto sulla parte settentrionale e occidentale dell’isola, mentre dovrebbe piovere decisamente molto meno nel settore meridionale e orientale.
I primi giorni di previsione meteo l’affidabilità è maggiore, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.