Ed ecco che finisce ottobre 2020, si lascia dietro un mese che ha comportato ulteriori anomalie dopo quello che abbiamo vissuto nel mese di settembre 2020.
Ottobre ha visto precipitazioni sotto la media su quasi tutta la Sardegna, ad eccezione del nordovest e parte del nord regione, dove in varie località e piovuto più della norma. Ma le piogge sono state eccessivamente mal distribuite nel tempo, ovunque e piovuto meno giorni rispetto a come dovrebbe succedere nel mese di ottobre.
Hanno prevalso le precipitazioni sotto forma di temporale, anche di forte intensità. I temporali d’ottobre sono normali, ma continuiamo a evidenziare l’eccessiva mal distribuzione delle piogge. Ciò si era mostrato con eccessiva entità nel mese di settembre, quando l’ultima parte aveva visto poderosi nubifragi.
Lasciamo ottobre con due immagini che vengono da Alghero, e che mostrano simbolo d’addio al mese, con il sole che tramonta occidente, e con l’augurio che il novembre ci porti un clima più normale, magari con piogge distribuite con regolarità su tutto il territorio regionale.
Per le foto ringraziamo Franco Olmeo di Alghero.