Le condizioni meteo in Sardegna sono abbastanza buone, ma tenderanno a cambiare gradualmente in quanto si attende il transito di una perturbazione oceanica. Le nubi dovrebbero cominciare ad aumentare da questa notte, quando sulla Sardegna settentrionale si potrebbe già verificare qualche precipitazione debole.
La perturbazione transiterà nella giornata di venerdì, probabilmente in tarda serata. Gli effetti del nuovo peggioramento dovrebbero essere modesti. Potrebbe transitare una linea frontale foriera di temporali e rovesci di pioggia. Nel caso si tratterebbe di fenomeni di breve durata. Essa sarà preceduta dal forte vento di libeccio.
Anche nella giornata di sabato transiteranno corpi nuvolosi associati alla vastissima area di bassa pressione che interesserà l’Europa. In Sardegna potrebbero giungere corpi nuvolosi che potrebbero dare origine a brevi temporali o rovesci di pioggia, alternati ad ampie schiarite. Inoltre, è atteso soffiare intenso il vento. Le temperature dovrebbero rimanere fino a domenica pressoché stazionarie, con lievi oscillazioni.
Probabilmente un peggioramento più intenso si potrebbe manifestare domenica, col transito di una perturbazione che dovrebbe sconfinare più a sud della precedente.
Da quanto abbiamo osservato dalle ultimissime elaborazioni dei modelli matematici, si dovrebbe aprire un periodo ideale per avere frequenti precipitazioni. Ma per il momento non vengono indicate eccessive come quelli avvenute alla fine di settembre.
Venerdì 2 ottobre: avremo nuvolosità irregolare sulla Sardegna, con tendenza a peggioramento nel corso della giornata, probabilmente nel pomeriggio quando si avranno delle precipitazioni a carattere sparso anche temporalesco. Ci sarà un sensibile rinforzo del vento.
Sabato 3 ottobre: la variabilità sarà piuttosto diffusa, con la possibilità di precipitazioni, generalmente di modesta entità e distribuite con irregolarità. Il tutto alternato schiarite. Soffierà piuttosto intenso il vento intorno sud-ovest od ovest.
Domenica 4 ottobre l’area di bassa pressione si avvicinerà ancor più alla Sardegna e ciò potrebbe dare origine a un peggioramento più intenso, soprattutto sulla parte settentrionale e centrale, oltre che la costa occidentale. Si potranno avere temporali localmente anche intensi. Aumenterà l’intensità del vento.
Tendenza per i giorni successivi: come anticipato si annuncia un periodo piuttosto instabile, propizio al transito di perturbazioni oceaniche. La temperatura gradualmente si abbasserà, portandosi prossima a quelle che sono i valori tipici del periodo, ma temporaneamente anche sotto la norma.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.