La situazione meteo in Sardegna è cambiata, sono giunte delle nubi e si sono verificati anche primi acquazzoni.
Nella notte un lampeggio continuo è stato osservato anche da Cagliari e tutto il Golfo degli Angeli verso il mare, così anche tutta la costa orientale sino Muravera.
Isolati temporali hanno raggiunto anche la terraferma, ma il cambiamento del tempo più deciso si avrà nei prossimi giorni, quando la perturbazione associata a una modesta area di bassa pressione presente sulle Baleari, si metterà in moto verso la Sardegna.
Allo stato attuale, un primo peggioramento più incisivo si dovrebbe verificare nel corso della giornata di giovedì quando la bassa pressione raggiungerà la Sardegna, e si verificheranno isolati temporali localmente anche forti. Ma un po’ in tutta l’isola avremo condizioni di variabilità atmosferica.
Con l’arrivo delle nubi, la temperatura massima tenderà a diminuire, mentre aumenterà il tasso di umidità, e laddove la colonnina di mercurio si manterrà sopra i 25°C si patirà anche un po’ d’afa.
Anche nella giornata di venerdì si annunciano ulteriori rovesci di pioggia e temporali, sempre a carattere sparso, localmente anche di forte intensità.
Sabato l’area perturbata dovrebbe cominciare ad abbandonare l’Isola, anche se si avranno ancora addensamenti nuvolosi che potrebbero produrre ulteriori acquazzoni e qualche temporale. Per domenica si annuncia un parziale miglioramento delle condizioni meteo, ma non sono da escludere temporanei annuvolamenti.
L’estate in Sardegna non è terminata, la colonnina di mercurio si mantiene diffusamente superiore alla media, e non ci sono prospettive di repentini e definitivi cambiamenti del tempo, se non la possibilità di nuove aree di instabilità atmosferica di origine mediterranea, le quali sono sovente apportatrice di violenti fenomeni.
Questa è la stagione delle alluvioni lampo, e la Sardegna ne è abbastanza vulnerabile, soprattutto nella parte meridionale e orientale. E’ quindi tempo di fare prevenzione.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.