Il temporale proveniente dalla Gallura si è portato anche sul sassarese, interessando il capoluogo e poi Porto Torres e Alghero. Tuoni fulmini anche su Castelsardo.
Ma in questo caso si è trattato di un temporale che non ha generato, se non localmente, fenomeni di forte intensità. Anche questo fenomeno temporalesco è stato accompagnato, in prossimità dei nuclei più attivi, da una forte attività elettrica.
I temporali ora si sono portati verso il mare.
Attualmente il centro di bassa pressione si è posizionato tra Sardegna e Sicilia, e quantomeno per oggi proseguirà l’invio di aria instabile verso la regione, dove persisterà la possibilità di ulteriori temporali. Non è da escludere che fenomeni potranno localmente assumere forte intensità, specie nelle ore del pomeriggio quando l’instabilità atmosferica sarà esaltata dal riscaldamento delle terre emerse.
In linea teorica, i temporali potrebbero essere più intensi nelle zone interne, ma la situazione meteo è nella sua staticità evolutiva, dinamica, con un pullulare di nubi temporalesche che si susseguono attorno a quel minimo di bassa pressione ormai morente.
La giornata odierna trascorrerà all’insegna dell’incertezza meteo. Nel seguito, come abbiamo abbondantemente evidenziato, tornerà il caldo. Anche domani, specie nelle zone interne, non sarà da escludere qualche temporale, ma in generale ci saranno maggiori schiarite.