Le cronache meteo dei giornali parlano di una tempesta di fulmini che si è abbattuta nella mattinata di oggi nel nord Sardegna, in particolare nel sassarese. C’è anche la segnalazione di un’abitazione di Sorso che è stata colpita probabilmente da una scarica elettrica.
In Sardegna difficilmente si osservano delle vere e proprie tempeste di fulmini come quelle che si vedono nelle aree a clima continentale del semestre caldo, dove la quantità di lampi visibili nel cielo illumina realmente a giorno la notte. Oltretutto tali temporali sono sovente accompagnati da nubifragi violentissimi, che per fortuna in Sardegna sono piuttosto rari come intensità.
Con i cambiamenti climatici, abbiamo osservato che in Sardegna la densità di fulmini che cadono è aumentata. Perciò ci sarà da intraprendere quelle misure di sicurezza che vengono adottate in altre regioni, dove i temporali costituiscono un vero problema. Così anche per quanto riguarda l’intensità di nubifragi, è necessario adottare prevenzione più accurata e soprattutto tarata alla violenza della pioggia. Lo abbiamo visto nel cagliaritano circa una decina di giorni fa, come su Alghero poi su Sassari, ma siamo solo all’inizio di quella che la stagione autunnale, dove in Sardegna si verificano le maggiori precipitazioni concentrate in brevissimo tempo.
I temporali continuano ad interessare a macchia di leopardo la parte centro-settentrionale della Sardegna anche in queste ore.
Per domani ci dovrebbe essere un’attenuazione dell’attività temporalesca per buona parte della giornata, per poi riprendere verso la notte particolarmente quando dovrebbe essere particolarmente intensa, per il transito di quel fronte perturbato di cui parliamo da giorni, che sancirà la fine di quella che è stata l’estate 2020.
Nel video vi mostriamo una tempesta elettrica ripresa nel Nord Italia questa Estate, dove i temporali assumono quasi tutti, simili caratteristiche.
Tempesta elettrica – Temporale estivo from Video News on Vimeo.