Ed eccoci in procinto di un rilevante peggioramento delle condizioni atmosferiche sulla Sardegna. Stavolta transiterà una perturbazione dai connotati autunnali. Il vento tra sabato e domenica soffierà con intensità considerevole.
Oggi, Giovedì 24: oggi si è manifestato sarà un aumento della temperatura soprattutto nei valori massimi, che in talune località dell’interno potrebbero sfiorare perfino i 33-34°C, ovviamente come picco estremo.
Lo conferiamo, siamo in procinto di un sensibile cambiamento meteo che si manifesterà nella notte. Nelle prossime ore rinforzerà sensibilmente il vento di libeccio, soprattutto nelle coste occidentali. Non è da escludere che in tarda serata qualche temporale possa raggiungere la Sardegna nord-occidentale e la Gallura, per poi dilagare in nottata dal resto dell’Isola.
Venerdì 25: il transito di una forte perturbazione sull’Italia sarà causa di un peggioramento delle condizioni meteo anche sulla Sardegna. Si avranno temporali diffusi anche di forte intensità. Non è da escludere anche il rischio grandine e nubifragi. La fase di precipitazioni diffuse sarà irregolare nel tempo.
Il fenomeno atmosferico che gradualmente sarà più rilevante sarà il calo della temperatura e il rinforzo sensibile del vento, che si orienterà da libeccio a maestrale. Ci sarà vento di burrasca in mare e sui rilievi esposti.
Sabato 26: la giornata sarà caratterizzata dal transito di aria parecchio instabile, si potrebbero verificare ulteriori rovesci di pioggia e temporali a carattere sparso. I fenomeni potrebbero assumere anche forte intensità. Non sono da escludere grandinate per l’intrusione di aria fresca. La temperatura sarà molto inferiore ai giorni precedenti, e nei rilievi addirittura si patirà una sensazione di fresco che sarà accentuato anche dal vento piuttosto sostenuto, che soffierà per tutta la giornata. In alcune località il vento potrebbe superare nelle raffiche i 100/130 km/h. A sud est del Gennargentu, il vento potrebbe raggiungere raffiche anche di 150 km/h.
Domenica 27: quasi certamente, una nuova area temporalesca raggiungerà la Sardegna. Si avranno condizioni di maltempo intermittente, in un contesto che sarà tipicamente autunnale, con vento piuttosto forte, e temperature decisamente inferiori a quelle attuali.
Tendenza per i giorni successivi: è atteso un miglioramento. La temperatura è attesa in aumento.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.