Sardegna. Il meteo è in piena evoluzione in queste ore della sera dopo i nubifragi che si sono avuti in varie località. Abbiamo ampiamente parlato di Cagliari, ma il nubifragio ha interessato anche Sassari e poi in serata anche Alghero, dove i maggiori disagi si sono avuti nella Nurra.
Nelle prossime ore il maltempo toccherà la Gallura, con temporali anche di forte intensità. Attualmente il maltempo si è portato nel sud est della Corsica, dove sono in atto nubifragi e una tempesta di fulmini che illumina le Bocche di Bonifacio e La Maddalena. Secondo le proiezioni dei calcolatori, il forte maltempo interesserà la costa orientale, probabilmente da Orosei verso nord, investendo Olbia e La Maddalena con potenti temporali.
I temporali dovrebbero interessare sopratutto anche la Gallura orientale. C’è poi il rischio che imponenti condizioni di stau determino precipitazioni a tratti insistenti tra un temporale e l’altro nelle aree sopra citate. Insomma, è opportuno seguire scrupolosamente gli avvisi meteo disposti delle autorità.
Isolati temporali, rovesci di pioggia, si potrebbero verificare anche nel resto della Sardegna. Ma non sono attesi altri nubifragi su Cagliari, ciò sempre considerando l’estrema variabilità derivante dalle aree cicloniche mediterranee in lenta evoluzione come quella in atto.