Le condizioni meteo in Sardegna sono ben peggiori rispetto alle aspettative, in quanto aria umida proveniente dal bacino occidentale del Mediterraneo ha repentinamente innescato temporali con forti scariche elettriche durante la notte.
Tali temporali erano inattesi per la Sardegna, se ne dava una probabilità molto bassa, quasi trascurabile. In effetti, su ampia scala, è piovuto abbastanza poco o nulla, solo localmente si sono avuti violenti acquazzoni.
Ma ciò che meravigliato è stata la notevole attività elettrica che ha accompagnato i temporali. Inoltre, la temperatura è rimasta piuttosto elevata un po’ ovunque, ormai fissata sopra quella soglia che viene definita per notti tropicali. Evento meteo previsto. In Corsica è andata decisamente peggio, ed è in atto un’allerta meteo.
È notte tropicale quella in cui la temperatura minima non scende sotto i 20° centigradi.
Si potrebbero verificare dei temporali. In merito a questo è necessario soffermarsi un attimo, in quanto potrebbero assumere occasionalmente forte intensità, ed essere particolarmente imprevedibili.
Sui temporali possiamo dare solo la probabilità che un evento atmosferico si verifichi, ma ci troviamo in una stagione che viene definita di transizione, per altro con dei fattori atmosferici nuovi, che sono quelli di avere temperature elevate, mari che segnano valori termici superiore alla media, e soprattutto la totale assenza di sbalzi termici.
Viviamo una sorta di condizioni meteo simil tropicale. Siffatta situazione comporta la formazione di improvvisi temporali. Una situazione meteo che ci terremo praticamente quasi tutta la settimana.
In merito ai temporali, al clima simil tropicale, segnaliamo che nel sud della Francia ci sono state piogge alluvionali, con quantitativi di pioggia, in un solo giorno, pari a quelli che cadono a Nuoro in un intero anno. In quelle zone erano 120 anni che non pioveva con tale intensità.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.