Prima di addentrarci nell’analisi di quelle che saranno le condizioni meteo del fine settimana – l’ultimo di settembre – permettetemi di salutare tutti gli affezionati lettori di Meteo Sardegna. Ci ritroviamo dopo un mese di agosto letteralmente rovente e una prima metà di settembre altrettanto calda. E’ vero, abbiamo avuto un’ondata di maltempo rilevante, ma le temperature permangono ostinatamente al di sopra delle medie climatiche.
Il caldo si sta facendo ancora sentire, ma da ovest infiltrazioni umide atlantiche hanno destabilizzato la struttura anticiclonica e l’azione erosiva si rivelerà essenziale nel facilitare il brusco cambiamento meteo del weekend. Un vero e proprio ribaltone, passeremo in men che non si dica dalla tarda estate all’autunno inoltrato e possiamo anticiparvi che sarà necessario rispolverare i giubbotti pesanti.
L’aspetto più eclatante sarà quello termico, difatti è atteso un calo delle temperature che potrebbe attestarsi attorno ai 15°C. Dando un’occhiata alle mappe delle anomalie (rispetto alla media trentennale 1979-2010), la nostra Isola potrebbe registrare deviazioni di 10-12°C. Sono tantissimi, tant’è che le massime difficilmente riusciranno a superare 20°C anche nelle località costiere. In collina si prospettano valori di 12-13°C, in montagna ovviamente si andrà sotto i 10°C.
Avremo anche un peggioramento che potrebbe innescare precipitazioni localmente intense in virtù degli enormi contrasti termici che andranno a crearsi. Ma su tale argomento avremo modo di tornarci su.