Fa caldo in Sardegna, le condizioni meteo sembrano incerte, ma per tutti è Estate. Eppure, rispetto ad agosto ci sono notevoli differenze, novità non poco rilevanti. La temperatura resta costantemente superiori ai 30°C in vari centri urbani, e giovedì avremo un evento di calura maggiore, con picchi fin sino a 34°C, se non oltre in talune vallate.
Direte: il caldo a settembre lo ha settembre lo ha sempre fatto. Ed è verissimo. Però il settembre 2020 è tutto un susseguirsi di giornate calde, dove chi può va al mare e fa tranquillamente il bagno. Non c’è il Maestrale a rovinare la giornata ad Alghero e la costa del Nord. Magari c’è qualche nuvola passeggera, e si sente qualche tuono.
Il tuono.
Nella notte tra sabato e domenica, d’improvviso, del tutto inattesi, in Sardegna ci sono stati tuoni e fulmini. Moltissimi fulmini nube – nube che non hanno raggiunto il suolo. Tali temporali hanno avuto un appellativo in passato, d’esser chiamati temporali d’Africa o del Sahara, in quanto sono apportatori di scarsa o nulla pioggia, e poi fanno brillare il cielo a giorno, mentre pochi fulmini che raggiungono il suolo.
Insomma, tanto rumore per nulla, direte. Poi il caldo è stato come prima se non peggio.
Ma potrebbe fare il temporale anche altrove, anche nelle zone interne. C’è una carica di instabilità pronta a dar seguito allo sviluppo di nubi cumuliformi, in grado di dare origine a brevi, ma intensi temporali.
Giovedì avremo il picco di caldo, 34°C in alcune località, poi ci sarà un grande cambiamento con il ventaccio che soffierà dal primissimo pomeriggio da sud ovest, che venerdì porterà temporali sparsi anche molto intensi, e sabato verrà il Maestrale, con la temperatura che scenderà verso la norma di questo periodo.
E allora addio estate. Macché, finita la burrasca ci sarà forse una settimana di altro maltempo, niente caldo eccessivo, ma la calura tornerà, eccome se tornerà, magari ad ottobre, perché settembre ormai volge al termine.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.