Come da attese, mentre il maestrale si è ridotto in serata di ieri, una forte perturbazione atmosferica con un minimo di bassa pressione che si è formato a ridosso della Sardegna, si intensificando in queste ore (le immagini del peggioramento).
Oggi sarà il rapido passaggio di una prima perturbazione che determinerà piogge e temporali anche di forte intensità, soprattutto sulla parte centro-settentrionale della Sardegna. In merito a questo, ci risulta che sia stata messa un’allerta meteo degli organi preposti. Vi suggeriamo l’eventuale consultazione.
Sono quindi previste piogge intense soprattutto sul Nord Sardegna, dove potranno superare anche 50 mm in poche ore in varie località. Inoltre, non sono da escludere quantitativi superiori soprattutto a ridosso dei rilievi. C’è quindi la possibilità di nuovi nubifragi.
Piogge temporali si dirigeranno poi nel nuorese e oristanese, tuttavia con minore intensità. Pioverà parecchio soprattutto nell’alto oristanese e nel nuorese settentrionale. Forti piogge interesseranno la parte esposta a ovest nordovest del Gennargentu.
L’arrivo della perturbazione a Cagliari è previsto in mattinata con il rischio temporale fugace. Non è da escludere anche qui fenomeni occasionalmente di forte intensità. Tuttavia, la zona di Cagliari sarà interessata marginalmente dalla perturbazione, dove perderà forza per poi riacquisirla sul Canale di Sardegna e andare a infrangersi verso le coste tirreniche.
Con la nuova fase di maltempo non si escludono grandinate.
Le condizioni meteo gradualmente miglioreranno nel corso della tarda mattinata a partire dalla Sardegna settentrionale e occidentale, con schiarite temporanee. Infatti, dalla tarda serata si avrà il transito di una nuova perturbazione, stavolta probabilmente meno intensa, ma non sono da escludere ulteriori temporali anche di forte intensità, soprattutto sulla parte occidentale e settentrionale della Sardegna. Nel seguito della giornata di domani, ci sarà un miglioramento delle condizioni meteo, ed un graduale aumento della temperatura.
I primi giorni di previsione meteo l’affidabilità è maggiore, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.