Una forte ondata di maltempo dovrebbe interessare la Sardegna nei prossimi giorni, particolarmente esposte dovrebbero essere le località costiere, dove si potrebbero abbattere anche di nubifragi.
Precipitazioni ragguardevoli sono attese nel nordest dell’isola, e ci riferiamo alla Costa Smeralda, La Maddalena e Olbia, dove in 72 ore potrebbero cadere oltre 100 mm di pioggia.
Pioggia copiosa potrebbe cadere anche nel cagliaritano, lo stesso capoluogo potrebbe ricevere in 72 ore picchi di 40-50 mm di pioggia.
Piogge meno abbondanti dovrebbero cadere nelle zone interne, dove i modelli matematici indicano quantitativi nell’arco delle 72 ore di circa 30 mm come valore massimo.
Rammentiamo che fare previsioni sulla quantità di pioggia che potrebbe cadere durante nel contesto meteo che è atteso, risulta essere assai arduo anche per i più affidabili modelli matematici.
Ci troviamo in una situazione meteo dove è il Mar Mediterraneo a produrre maltempo, dove osserviamo la genesi di sistemi nuvolosi che sono forieri di temporali anche di forte intensità. Questi in alcune circostanze raggiungono la terraferma, causando piogge anche torrenziali.
Giovedì 10 settembre: le condizioni meteo saranno spiccatamente variabili, con la possibilità di temporali sparsi un po’ ovunque. Localmente potranno assumere anche forte intensità, soprattutto in prossimità delle aree costiere e pre-costiere. La temperatura massima e attesa in sensibile diminuzione a causa della copertura del cielo e delle precipitazioni.
Venerdì 11 settembre: secondo i dati di modelli matematici autorevoli come quello tedesco, francese ed europeo, il sistema perturbato associato alla bassa pressione che si porterà a ridosso del golfo di Oristano, dovrebbe spingere nubi e piogge verso la Sardegna orientale. Soprattutto dal golfo di Orosei verso nord. Qui sono attese le piogge più copiose, con il rischio di nubifragi. Si potrebbero verificare temporali anche di forte intensità.
Nel resto dell’isola il tempo sarà incerto, e su ampie aree potrebbe anche non piovere. La temperatura si manterrà decisamente inferiore rispetto giorni precedenti.
Sabato 12 settembre: le condizioni meteo tenderanno parzialmente a migliorare, l’area di bassa pressione si colmerà gradualmente portandosi verso la Sicilia. Avremmo cielo irregolarmente nuvoloso con residue precipitazioni a carattere sparso. Torneranno le schiarite, la temperatura aumenterà.
Nei giorni successivi avremo ritorno del bel tempo, la temperatura aumenterà sensibilmente soprattutto nei valori massimi, tornando a salire anche oltre i 30° centigradi.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.