Un cambiamento delle condizioni meteo è ormai imminente Sardegna, dove però continuerà a fare piuttosto caldo. Tutto sommato andrà peggio solo sulla parte nordoccidentale della regione, dove si potrebbe avere qualche temporale forse anche qualche acquazzone.
Tutto sommato avremmo condizioni meteo estive, con temperature sopra la media. Come avrete modo di leggere nel bollettino meteo, un peggioramento più consistente si potrebbe verificare nella giornata di venerdì 25 settembre, ma avremo modo di confermare l’eventualità di questo cambiamento.
Domenica 20: le condizioni meteo saranno abbastanza buone in Sardegna, con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso sulla parte orientale, mentre addensamenti nuvolosi più consistenti si dovrebbero verificare sulla parte occidentale. Occasionalmente ci sarà qualche debole pioviggine. La temperatura è attesa in aumento nel settore orientale, mentre dovrebbe calare un po’ della parte occidentale.
Lunedì 21: le perturbazioni in transito sul Mediterraneo occidentale tenderanno ad influenzare anche la Sardegna settentrionale. Sono attesi rovesci con brevi temporali soprattutto nel nordovest, che si potrebbero estendere anche al Logudoro e alla Gallura. Altrove le condizioni meteo permarranno ancora discrete, con un cielo tra il sereno e nuvoloso. La temperatura supererà quota 30° centigradi soprattutto nella Sardegna orientale, mentre nel settore nordoccidentale è attesa una diminuzione più sensibile.
Martedì 22: anche per questa giornata non ci sarà un peggioramento insistente e diffuso. Le zone più esposte al transito delle perturbazioni che transitano nel Mediterraneo occidentale saranno il nordovest. Qui si potrebbe avere qualche acquazzone e forse anche qualche isolato temporale. Altrove avremmo condizioni meteo pressoché invariate. Anche la temperatura non subirà sostanziali variazioni.
Mercoledì 23: una nuvolosità più diffusa tenderà ad interessare la Sardegna, ma tutto sommato le condizioni meteo rimarranno abbastanza discrete. Una nota non trascurabile sarà la temperatura, che in pianura sarà piuttosto elevata, toccando quote prossime a 30°C in varie località.
Giovedì 24: è atteso un lievissimo aumento della temperatura, e un incremento dell’instabilità atmosferica. Si potrebbero avere ancora isolati temporali o acquazzoni di modesta entità nella Sardegna nord-occidentale. Qualche temporale potrebbe raggiungere anche il Logudoro e la Gallura. Aumenterà il vento. La temperatura si manterrà su valori elevati, raggiungendo in alcune zone anche quota 31°C.
Tendenza meteo nei giorni successivi: l’area di bassa pressione presente sul Mediterraneo occidentale tenderà ad aumentare la sua intensità, e influenzerà pesantemente la Sardegna nella giornata di venerdì, quando potrebbe transitare una perturbazione piuttosto consistente, con piogge e temporali un po’ ovunque, anche di forte intensità. Non è prevista al momento una situazione così estrema come quella che si è verificata l’altro giorno.
La temperatura è attesa diminuzione perché arriverà aria più fresca da nord. Forse il persistente caldo terminerà tra una settimana circa.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.