Le condizioni meteo stanno peggiorando, sensibilmente. Un peggioramento che in realtà è iniziato domenica, seppur irregolarmente, ma che nel corso delle prossime ore registrerà un’accelerazione. Sta per giungere un vortice ciclonico afro-mediterraneo, che andrà a strutturare un minimo secondario sul Tirreno e quindi a ridosso della Sardegna orientale.
Sarà qui, pertanto, che le precipitazioni saranno più intense e persistenti. Dando un’occhiata agli accumuli attesi, da qui a mercoledì, localmente potrebbero superare abbondantemente quota 100 mm. Qualche modello, tra l’altro, ipotizza picchi superiori a 150 mm soprattutto sulla Sardegna nordorientale.
Non mancherà occasione per locali nubifragi, anche a carattere temporalesco. Così come potrebbe verificarsi qualche grandinata.
Nel resto dell’Isola avremo spiccata instabilità, quindi le piogge – a carattere di rovescio – potranno coinvolgere un po’ tutta la regione. Sul fronte delle temperature segnaliamo ovviamente una diminuzione, indotta evidentemente dalle nubi e dalle precipitazioni ma anche dal fatto che il vortice tirrenico risucchierà aria relativamente più fredda dai quadranti orientali. Per un miglioramento, corposo, si dovrà attendere giovedì.