Lunedì abbiamo parlato dell’ondata di freddo che si apprestava a colpire l’Italia e avevamo menzionato un nucleo secondario in procinto di impattare la Penisola Iberica. Quest’ultimo si sta rivelando molto importante nel determinare l’approfondimento di un vortice ciclonico secondario, vortice destinato a transitare tra il nord Africa e il Canale di Sardegna nel corso delle prossime 24 ore.
Fin da stasera potrebbero verificarsi delle piogge sulla fascia sudoccidentale della Sardegna, con successiva estensione durante la notte verso tutto il settore meridionale. Nella giornata di giovedì l’instabilità si propagherà verso nord, colpendo soprattutto le zone interne ed anche i settori occidentali. Non escludiamo sconfinamenti dei fenomeni in direzione delle coste settentrionali.
Si tratterà di piogge localmente a carattere di rovescio o temporale, destinate a cessare progressivamente nella notte di giovedì su venerdì. Venerdì che proporrà un generale miglioramento, eccezion fatta per qualche residuo temporale nel cagliaritano. Ma l’Alta Pressione dovrebbe presto prendere il sopravvento, consegnandoci un weekend all’insegna della stabilità atmosferica e un generale rialzo delle temperature.