Le condizioni meteo, come da previsione, stanno peggiorando. Un peggioramento che in realtà è iniziato ieri sera, allorquando un affondo depressionario polare ha cominciato a penetrare sul Mediterraneo. L’aria fredda si sta propagando sui nostri mari, provocando condizioni d’instabilità.
Instabilità che nell’arco della giornata porterà delle piogge soprattutto sui settori occidentali e nelle zone interne, con possibilità di rovesci localmente intensi. La quota neve scenderà, difatti ci aspettiamo delle nevicate attorno agli 800-1000 metri di quota. Il tutto verrà accompagnato da venti sostenuti nordoccidentali, ma che durante la prossima notte si disporranno progressivamente da nord.
Sabato sarà una giornata variabile, fredda, con possibili precipitazioni sparse da nord verso sud. Avremo delle piogge intermittenti e qualche altra nevicata al di sopra dei 1000 metri di quota. Per domenica i modelli matematici indicano un probabile miglioramento, ma sarà una tregua perché a inizio settimana dovrebbe transitare un altro nucleo d’aria fredda con conseguente incremento dell’instabilità atmosferica.