Le condizioni meteo, dopo qualche incertezza in forma di variabilità e di sostenuti venti occidentali, sono in netto miglioramento.
Un miglioramento indotto dall’arrivo dell’Alta Pressione, Alta Pressione che si stabilirà per qualche giorno nel cuore del Mediterraneo e si avvarrà del supporto di una massa d’aria estremamente mite proveniente dall’entroterra nord africano.
Significa che le temperature, peraltro già al di sopra delle medie climatiche di riferimento, continueranno a salire e sarà un rialzo estremamente significativo. Tenete conto che a cavallo tra domenica e i lunedì i termometri potrebbero superare quota 20°C. Addirittura in alcune località della nostra regione, in particolare sui settori meridionali e orientali, la colonnina di mercurio potrebbe spingersi verso quota 23-24°C. Stiamo parlando di oltre 10°C le medie climatiche di riferimento.
Sul fronte nubi poco o nulla da segnalare, quelle poche previste saranno perlopiù sterili velature oppure banchi di nebbia e nubi basse durante le ore più fredde. Per quanto riguarda i venti, segnaliamo ancora ventilazione occidentale con rinforzi importanti sulla fascia di levante.
Concludiamo dicendovi che un cambiamento sostanziale, seppur temporaneo, dovrebbe intervenire a metà della prossima settimana allorquando potrebbe arrivare aria fredda artica. Ma secondo i modelli matematici non dovrebbero esserci precipitazioni.