La Sardegna, già nel fine settimana, ha usufruito di un netto miglioramento delle condizioni meteo. Miglioramento indotto dall’intervento di un promontorio di Alta Pressione proveniente dal nord Africa, struttura che peraltro nei prossimi giorni è attesa in ulteriore consolidamento e rinforzo. Ciò significa che avremo una settimana sostanzialmente stabile, spesso soleggiata anche se come abbiamo già modo di constatare non mancano le prime nubi basse tra Campidano e coste sudorientali dell’Isola.
Nubi e banchi di nebbia che andranno a formarsi durante le ore più fredde e che gradualmente riusciranno a stazionare fino al mattino, soprattutto nelle grandi piane e nelle aree vallive. Nell’immagine satellitare abbiamo indicato proprio la presenza del promontorio anticiclonico e le perturbazioni che continuano a coinvolgere l’Europa occidentale non riusciranno più a sfondare sul Mediterraneo centrale.
Nella giornata di oggi vi sarà anche un altro elemento importante: lo Scirocco. Scirocco che soffierà sul Canale di Sardegna propagandosi parzialmente sui settori di ponente. Ciò determinerà un rialzo termico importante, tant’è che tra oggi e martedì ci aspettiamo picchi di 23-24°C proprio in quelle zone. Più in generale possiamo affermare che le temperature si orienteranno diffusamente al di sopra delle medie di riferimento, mediamente di 4-5°C. Rialzi che si percepiranno anche e soprattutto in quota, dove il clima diurno sarà tutt’altro che autunnale.
Si andrà avanti così per gran parte della settimana, attenzione però al weekend perché la situazione potrebbe iniziare a cambiare e sarebbe un cambiamento eclatante in quanto aprirebbe la strada alla prima irruzione fredda invernale. Ma avremo modo e tempo di riparlarne.