Le condizioni meteo stanno migliorando. Come previsto la perturbazione transitata nelle seconda parte della giornata di martedì è scappata via rapidamente, scongiurando in tal modo lo sviluppo di altre pericolose strutture cicloniche sui mari circostanti la Sardegna. In questo momento prevale la circolazione atlantica e un nuovo impulso perturbato sta puntando il Mediterraneo ma stavolta con traiettoria leggermente più settentrionale.
Dal pomeriggio altri annuvolamenti si faranno strada sulla nostra regione, coinvolgendo maggiormente la fascia occidentale e settentrionale laddove non escludiamo la possibilità di qualche goccia di pioggia. Ma ovviamente nulla a che vedere con quanto accaduto nei primi giorni di novembre. Per quanto riguarda le giornate successive, giovedì e venerdì, il tempo registrerà un ulteriore miglioramento grazie a un primo tentativo di consolidamento dell’alta pressione.
Tentativo che non sarà troppo convincente, tant’è che nel corso del weekend l’ennesimo vortice ciclonico potrebbe svilupparsi a ovest della Sardegna dando luogo a condizioni di tempo incerto. Diciamo incerto perché al momento i modelli a più alta risoluzione vedono la possibilità di qualche pioggia sparsa – seppur localmente a carattere temporalesco – e non un peggioramento organizzato e consistente. Tuttavia, lo sappiamo bene, quando si ha a che fare con strutture cicloniche di quel tipo l’evoluzione può riservare sgradite sorprese in men che non si dica. Ragion per cui torneremo sull’argomento nei prossimi giorni.