Come previsto l’Alta Pressione, o meglio, un promontorio anticiclonico proveniente dal nord Africa sta investendo la nostra regioni determinando prevalente bel tempo e un generale importante rialzo delle temperature. Temperature che, nelle prossime ore, potranno raggiungere punte di oltre 25°C in molte località della Sardegna e venerdì non escludiamo picchi di 27-28°C.
Abbiamo parlato di promontorio anticiclonico per un semplice motivo: precede un severo peggioramento delle condizioni meteo. E’ sospinto sulla nostra regione da un poderoso affondo depressionario sull’Europa occidentale. Si andrà a scavare un vortice ciclonico, sostenuto da aria moderatamente fredda, sulla Penisola Iberica in estensione al nord Africa. Ecco spiegato il temporaneo richiamo d’aria caldo umida. Temporaneo, appunto, perché nella giornata di sabato inizieremo a percepire cenni di cambiamento importanti con aumento del vento di Libeccio e primi sterili annuvolamenti.
Il tutto farà da apripista al peggioramento che dovrebbe subentrare nella notte di sabato su domenica – come si evince dalla mappa allegata, relativa alle precipitazioni nelle prime ore di domenica appunto – e che potrebbe coinvolgere un po’ tutta la nostra regione con instabilità diffusa e localmente intensa. Dati i contrasti termici che potrebbero scaturire, non escludiamo la possibilità di temporali e locali nubifragi, seppur al momento non vi siano i presupposti per un peggioramento così preoccupante come avvenuto un paio di settimane fa. Il tutto dovrebbe andare avanti sino a metà della prossima settimana e anche per il ponte di Ognissanti s’intravede possibilità di pioggia. Staremo a vedere.