Come previsto, purtroppo, il vento di Scirocco – sostenuto da un’ampia depressione iberica – sta esponendo alcune aree della nostra regione a un’ondata di maltempo che rischia di assumere connotati preoccupanti. Fin da ieri sera, lo si era scritto, i primi temporali avrebbero potuto interessare la fascia meridionale della Sardegna e così è stato. Temporali autorigeneranti, in particolare tra il capoterrese, il Sarrabus e l’Ogliastra laddove gli accumuli di pioggia – assolutamente provvisori – parlano di punte già oltre 200 mm (Tertenia ad esempio).
Cosa aspettarci per le prossime ore? Purtroppo niente di buone. Queste zone continueranno a ricevere piogge battenti, spesso a carattere di forte rovescio o temporale. Potrebbero verificarsi ulteriori nubifragi, a causa di celle temporalesche autorigeneranti. Si andrà avanti così sino alle prime luci dell’alba di domani, quando i fenomeni dovrebbe cominciare a tirare un po’ il fiato.
Sempre per quel che concerne la giornata odierna possiamo aggiungere che le piogge potrebbero estendersi, seppur più intermittenti e meno forti, nelle zone interne più esposte ad est ma qualche scroscio potrebbe transitare persino sulla fascia occidentale e settentrionale della Sardegna. A livello termico, visto che siamo in regime di Scirocco, il clima si manterrà mite anche se ovviamente laddove nubi e precipitazioni la faranno da padrone avremo un quadro climatico tipico d’inizio autunno.