L’irruzione fredda che ha investito il Mediterraneo occidentale, esaltando contrasti termici imponenti, sta scavando un’ampia struttura depressionaria a sud della nostra regione. Dopo il violentissimo maltempo di lunedì, dettato come detto dal contrasto tra l’aria fredda e il richiamo caldo umido africano, ci apprestiamo ad affrontare l’ennesimo peggioramento meteo dell’autunno. Anche stavolta sarà forte e visto lo Scirocco che sta iniziando a prendere piede sui settori orientali e meridionali della Sardegna avrete già capito o intuito le aree potenzialmente più a rischio.
Stiamo parlando, ancora una volta, delle coste orientali e dei settori meridionali. Le piogge potrebbero risultare molto abbondanti soprattutto sui settori est, dal Sarrabus fin verso la Gallura ma occhio anche al capoterrese. Non mancherà occasione per dei temporali e nubifragi, con accumuli davvero imponenti laddove l’orografia faciliterà lo stazionamento di nubi e precipitazioni (soprattutto a ridosso dei rilievi). Secondo alcuni modelli ad alta risoluzione potrebbe subentrare dell’instabilità anche nel resto dell’Isola, ma non tutti sono concordi in tal senso.
C’è concordanza, invece, nell’individuare una permanenza del Vortice ciclonico per gran parte del fine settimana e quindi prevediamo condizioni di ulteriore maltempo tra venerdì, sabato e probabilmente anche domenica. E’ ancora prematuro addentrarsi nei dettagli, diciamo che potrebbero verificarsi nuovamente fenomeni rilevanti ma avremo modo e tempo di riparlarne.