Sulla Sardegna si sta riaffacciando un campo di Alta Pressione che garantirà condizioni di bel tempo per 2-3 giorni, ovvero a partire da oggi sino alle prime ore di sabato. Si tratta di un promontorio anticiclonico di stampo nord africano, il ché significa che le temperature riprenderanno a salire con decisione. Un rialzo che si farà sentire soprattutto nelle giornate di giovedì e venerdì, allorquando le massime potranno superare agevolmente 25°C in molte località della Sardegna, con punte addirittura di 26-27°C. Valori più consoni al mese di settembre, non certo al mese di Ottobre.
Ma nel frattempo si dovrà prestare attenzione a quel che accadrà sull’Europa occidentale, laddove una possente struttura depressionaria scivolerà fin verso le coste del nord Africa innescando un richiamo d’aria umida e mite verso la nostra regione. Diciamo che i contrasti termici che scaturiranno sui mari occidentali saranno importanti, perché se è vero che da noi affluirà aria mite è altrettanto verso che verso il Mare di Sardegna affluirà aria ben più fredda dal nord Atlantico. In tal modo si svilupperanno temporali anche consistenti, che da domenica potrebbero riaffacciarsi qui da noi apportando un peggioramento davvero importante.
Al momento è prematuro entrare nei dettagli, possiamo dirvi che avendo a che fare probabilmente con venti di Libeccio i settori occidentali e meridionali potrebbero risultare quelli più penalizzati dalle precipitazioni. Tuttavia, giusto dirlo, alcuni modelli matematici ad alta risoluzione lasciano intravedere instabilità via via più diffusa con propagazione anche in direzione delle zone interne e orientali. Ciò avverrebbe per il graduale ingresso d’aria fredda, che quindi porterebbe anche ad un calo importante delle temperature. Avremo modo di riparlarne più nel dettaglio nei prossimi aggiornamenti.