Il vortice di bassa pressione che è scivolato sul nord Africa tende a risalire parzialmente in direzione del Canale di Sardegna, dando luogo a una rivitalizzazione delle piogge. Piogge che, sostenute come consuetudine da venti orientali o sudorientali, si attardano sempre nelle stesse zone ovvero sulla Sardegna orientale e meridionale.
Come abbiamo ricordato ieri, la quantità di pioggia caduta ultimamente – ovviamente nelle aree colpite dalla precedente ondata di maltempo – hanno reso saturo il terreno. Ora piove con meno violenza e meno persistenza, eccezion fatta per la fascia costiera orientale dove oggi ci aspettiamo un’intera giornata da ombrelli aperti. Non mancano degli sconfinamenti verso l’interno, laddove l’esposizione orografica ai venti di Levante è maggiore (ad esempio Ogliastra, Nuorese, Baronia e Gallura).
Ovviamente non manca neppure occasione per degli acquazzoni più intensi, il ché ovviamente può causa qualche disagio soprattutto nel cagliaritano occidentale e nel Sarrabus. Ma fortunatamente la situazione dovrebbe migliorare in modo consistente a partire da venerdì, pur senza escludere qualche residua pioggia nella prima parte della giornata. Miglioramento che si farà strada in concomitanza del weekend, allorquando dovrebbe rafforzarsi gradualmente un promontorio di Alta Pressione. Ma a differenza di quanto scritto ieri, potrebbe insistere qualche disturbo pomeridiano soprattutto nell’interno. Qui non escludiamo, stante gli ultimissimi aggiornamenti modellistici, qualche ulteriore acquazzone.