Le condizioni meteo sono state spesso caratterizzate, in questa prima fase autunnale, da temperature estremamente miti. Purtroppo le anomalie termiche positive sono deleterie per tutta una serie di motivi, perché se è vero che può far piacere tenersi stretto il ricordo dell’Estate è altrettanto vero che mari più caldi del normale offrono il fianco a peggioramenti fin troppo violenti.
Ora la circolazione dei venti è cambiata, è subentrata aria fresca settentrionale annessa a un vortice di bassa pressione in transito sull’Italia centro meridionale. Qui da noi non porterà maltempo, eccezion fatta per qualche annuvolamento qua e là ma peraltro con scarsa probabilità di precipitazioni. Splenderà il sole ma fino a mercoledì soffieranno venti settentrionali che terranno le temperature su valori decisamente autunnali e ben più consoni alla fine di Ottobre. Il fresco si percepirà maggiormente al calar del sole, soprattutto nelle interne della nostra regione.
Da giovedì potrebbe subentrare nuovamente l’alta pressione, con ancora sole e temperature in netto rialzo. Ma potrebbe trattarsi di una breve parentesi perché a cavallo tra fine ottobre e inizio novembre potremmo assistere a una serie di peggioramenti nord atlantici, quindi con maltempo a più riprese e temperature marcatamente autunnali. Ma avremo modo di riparlarne.