Il campo di alta pressione che ha interessato e che sta tuttora interessando la Sardegna è stato disturbato da infiltrazioni di aria fresca e instabile proveniente di dal Mediterraneo occidentale. Nelle ultime ore, in modo particolare nel pomeriggio di ieri, come previsto non sono mancati temporali localmente violenti soprattutto sui settori settentrionali e orientali dell’isola, mentre nel corso della notte l’aria fresca in ingresso da nordovest e quindi da maestrale ha fatto sì che transitare un corpo nuvoloso da ovest in direzione est che nel suo passaggio ha provocato degli scrosci di pioggia e soprattutto una diminuzione delle temperature.
Temperature che per oggi e domani si manterranno su valori decisamente gradevoli, anche un po’ fresche, con maestrale che potrà raggiungere raffiche più intense lungo le coste settentrionali della Sardegna. Tuttavia nel fine settimana è atteso un nuovo progressivo consolidamento dell’alta pressione che determinerà prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi praticamente dappertutto. Sarà il preludio a una fase decisamente estiva che dovrebbe caratterizzare gran parte della prossima settimana, allorquando ci aspettiamo una nuova ondata di caldo dal Nordafrica che determinerà temperature in deciso aumento e quindi valori superiori alle medie del periodo.
Il caldo più vivace dovrebbe farsi sentire sulla fascia orientale perché potrebbe soffiare lo scirocco, avremo peraltro proprio a causa dei 20 meridionali anche un incremento dell’umidità nei bassi strati ragion per cui il clima diverrà un po’ afoso. Per un cambiamento più corposo, tutto da confermare, si dovrà attendere probabilmente il periodo 15-20 settembre.