Le ultime ore hanno visto subentrare sulla Sardegna freschi venti di maestrale che hanno fatto scendere con decisione le temperature. Temperature che in questo momento si aggirano ovunque attorno alle medie stagionali, ma nei prossimi giorni già a partire da domenica risaliranno e farà caldo.
Un campo di alta pressione proveniente dal Nordafrica tornerà infatti a stabilirsi sulla nostra regione su gran parte del Mediterraneo, portando con sé aria caldo umida che darà luogo a condizioni climatiche decisamente estiva. Il caldo inizierà a farsi sentire maggiormente a partire da lunedì, quando localmente i termometri saliranno durante il giorno ben oltre i 30°C e nelle giornate successive potrebbero addirittura puntare con decisione verso 34-35°C.
I picchi maggiori dovrebbero coinvolgere i settori occidentali della Sardegna, questo perché la presenza di un piccolo vortice di bassa pressione tra la penisola iberica e il Nordafrica innescherà venti di scirocco che soffieranno con più forza sul canale di Sardegna e che si propagheranno verso le altre zone dell’isola. Per questa ragione ci aspettiamo anche un incremento dei tassi di umidità relativa, questo significa che il caldo sarà anche afoso specie lungo le coste meridionali e orientali.
Sul fronte nuvole niente da segnalare se non qualche sterile velatura tra oggi e lunedì, quindi si tratterà di nubi medio-alte provenienti chiaramente dal Nordafrica ma che non porteranno alcun genere di precipitazione. Per chi vorrà andare al mare tra oggi e domenica le condizioni saranno ideali perché non farà troppo caldo è eccezion fatta per le velature domenicali i cieli saranno ovunque sereni o poco nuvolosi.