Nel corso della serata di ieri, ve ne sarete resi conto, le condizioni meteo hanno registrato un cambiamento. Cambiamento dapprima con nuvolosità medio-alta, poi sui settori occidentali si sono affacciate nubi più consistenti associate al sistema nuvoloso che stava apportando forte instabilità sulla Spagna orientale.
Durante la notte, come da previsione, si sono verificati rovesci piuttosto vivaci sulla fascia occidentale dell’Isola e non è mancata occasione per qualche isolato temporale. Localmente si sono avuti accumuli superiori a 50 mm, il che non è per nulla trascurabile considerando che siamo appena nella prima metà di settembre.
Nelle prossime ore la situazione subirà una marcata destabilizzazione perché il calore preesistente fornirà l’energia necessaria allo sviluppo di temporali. Tra i modelli matematici a più alta risoluzione c’è ancora dell’incertezza legata alle aree eventualmente più colpite, ma parte che i fenomeni più intensi siano destinati alla fascia orientale dove non escludiamo temporali particolarmente violenti con possibilità di nubifragi o grandinate. Attenzione anche alle zone interne della Barbagia.
Va detto che secondo taluni modelli anche i settori sudoccidentali dell’Isola potrebbero ricevere fenomeni localmente abbondanti a carattere temporalesco. Poi, verso sera, la situazione migliorerà ovunque e resterà il fresco perché ovviamente le temperature caleranno.