Cominciamo col dire che fortunatamente alcune proiezioni modellistiche non si sono realizzate. Avevamo dei dubbi in tal senso, ovvero la quantità di pioggia mostrata da talune mappe ci sembrava eccessiva. Tuttavia, data la complessità della situazione e con la possibilità che potesse svilupparsi un vero e proprio “uragano Mediterraneo”, era bene non sottovalutare alcun scenario.
Il Vortice Ciclonico, un vero e proprio ciclone, si sta approfondendo ulteriormente e potrebbe assumere caratteristiche tropicali giusto per qualche ora, ma scivolando verso sud – nella mappa allegata la proiezione delle piogge e della circolazione dei venti per le ore pomeridiano/serali – inizierà a perdere vigore. Oggi tuttavia andranno messi in preventivo fenomeni piovosi localmente violenti lungo la costa orientale e sui settori meridionali, per violenti intendiamo dire che chiaramente non mancherà occasione per qualche nubifragio lampo, con fulmini e tuoni associati.
La situazione sarà nettamente migliore a ovest, laddove prevarrà il bel tempo o comunque le poche nubi presenti non dovrebbero rappresentare un problema. Idem nella Sardegna centrale e più in generale nell’interno, anche se non escludiamo possano esserci localmente degli acquazzoni.
Il meteo è destinato a migliorare con estrema decisione durante la giornata di domani, quindi sabato, allorquando l’Alta Pressione da ovest s’impadronirà di nuovo della nostra regione. Prevediamo un weekend all’insegna del bel tempo, con sole o nubi a sprazzi ma di tipo medio-alto. Le temperature si manterranno estive e riprenderanno ad aumentare laddove sono o stanno calando a seguito di nubi e precipitazioni. Insomma, si ripresenterà un po’ di Estate.