Le condizioni meteo sulla Sardegna saranno caratterizzate da una persistente instabilità atmosferica, questa andrà riducendo di intensità nei prossimi giorni, quando si avrà anche un aumento della temperatura, soprattutto nelle zone interne a causa della maggiore presenza dal sole.
Ma attenzione, i pomeriggi continueranno ad essere caratterizzati da nubi ad evoluzione diurna, quelle viste in questi giorni, che hanno prodotto poi numerosi temporali.
L’attività temporalesca tenderà temporaneamente a diminuire di frequenza nel finire della settimana, per poi aumentare nuovamente nei primi giorni della prossima, proprio in coincidenza del periodo di Ferragosto.
I temporali di Ferragosto, specie nelle zone interne, non sono una novità, bensì fanno parte della normalità del clima che cambia evolvendo gradualmente verso un’estate che tende a scemare, trasformandosi gradualmente nella prima parte dell’autunno settembre.
La temperatura nei prossimi giorni, come detto prima, tenderà a salire, così che nelle zone interne soprattutto di pianura e nelle valli, i valori massimi torneranno a superare soglia 35° centigradi. Il clima sarà decisamente meno caldo nelle coste, dove i valori termici massimi saranno tra i 29 e 32° centigradi, valori ideali per la balneazione.
Osservando la linea di tendenza a più lungo termine, vediamo il riproporsi di nubi temporalesche probabilmente verso il periodo di Ferragosto, in specie nelle zone interne, ma non solo. Anche questo fa parte, comunque della normalità climatica.
Per quanto riguarda il vento questo tenderà a rinforzare nei primi giorni della prossima settimana, anche se già nel finire di questa si avrà un aumento della ventilazione. Tutto ciò perché transiteranno delle perturbazioni nel Centro Nord Italia, che mescoleranno l’atmosfera fin verso la Sardegna.