Le condizioni meteo del fine settimana promettono instabilità diffusa. Come ben saprete l’Alta Pressione sta cedendo parzialmente sul fianco orientale, determinando in tal modo l’inserimento di aria fresca. Aria fresca che scorre al di sopra di un tappeto d’aria caldo-umida, ciò chiaramente determina le condizioni ideali per l’insorgenza di grosse nubi temporalesche che nelle ore più calde martellano alcune aree della Sardegna. Anche ieri, ad esempio, non sono mancati forti episodi temporaleschi con tanto di nubifragi e grandinate (Sorgono, Tonara, Mamoiada, Campeda, giusto per citare le aree tra le più colpite).
Questo pomeriggio è attesa una replica, ma sarà sabato la giornata peggiore. Sabato che dovrebbe proporre un vero e proprio peggioramento causato da una piccola ansa ciclonica in quota, pertanto ombrelli a portata di mano perché le piogge ci saranno e risulteranno localmente consistenti. Spesso a carattere di forte rovescio o temporale. La notizia è che verrà coinvolta un po’ tutta la regione, con fenomeni fin sulle coste. Si partirà da est, si proseguirà verso ovest. Ovviamente la presenza di precipitazioni diffuse e più insistenti, il tutto condito da venti orientali, determinerà un abbassamento delle temperature.
La situazione migliorerà in serata, poi domenica ci sarà spazio per ulteriori temporali pomeridiani un po’ su tutto l’entroterra ma con tendenza a sbilanciamento in direzione ovest (tant’è che proprio sulle coste occidentali non escludiamo locali sconfinamenti piovosi). Il miglioramento proseguirà ad inizio della prossima settimana e difatti ci aspettiamo un nuovo rinforzo dell’Anticiclone africano con ritorno del gran caldo.