Il meteo della Sardegna è caratterizzato da una forte instabilità atmosferica. Questa favorisce lo sviluppo di temporali di insolita intensità, che hanno caratteristiche simil tropicali. I temporali, per ora nelle ore notturne prevalgono sul caldo mare, mentre di giorno si sviluppano nelle terre emerse.
La situazione meteo peggiore dovrebbe essere quella di oggi, domenica 19 Agosto, quando i temporali nel pomeriggio assumeranno diffusamente carattere di forte intensità, con consistente possibilità di nubifragio, ovvero quel fenomeno atmosferico che in tanti chiamano ormai bomba d’acqua. I temporali sono fenomeni la cui allocazione è scarsamente prevedibile, perciò si parla di possibilità di temporali.
DOMENICA 19
Nubi in aumento con possibilità di temporali anche di forte intensità, con locali nubifragi accompagnati da fortissime raffiche di vento. Non sono da escludere cadute di grandine, con danni in agricoltura. La situazione meteo migliorerà temporaneamente in serata, con i temporali che si sposteranno in mare.
Non sono da escludere nubifragi persistenti, con apporti di pioggia tali da generare l’esondazione anche di torrenti attualmente asciutti. Si invita a prestare la massima attenzione prima di attraversare aree allagate.
LUNEDI’ 20
Condizioni meteo abbastanza simili a quelle viste domenica, anche se con intensità dei fenomeni che sarà più smorzata. Si potranno avere altri nubifragi, grandine e forti colpi di vento.
MARTEDI’ 21
Meteo instabile, ancora altri temporali sparsi nelle ore del pomeriggio che potrebbero assumere carattere di forte intensità.
MERCOLEDI’ 22
Diminuzione della possibilità di temporali pomeridiani, i quali tuttavia si formeranno a macchia di leopardo nelle zone interne. I fenomeni saranno decisamente meno diffusi e intensi rispetto ai giorni precedenti.
VENTI
La ventilazione è debole con brezze. Durante i temporali si potranno avere sensibili rinforzi del vento, con forti raffiche.
MARI
I mari sono poco mossi, ma nelle aree temporalesche si potrebbero avere sensibili rinforzi del vento.