Il meteo avverso di questo periodo in Sardegna ha fatto il giro della rete con le foto ed i video super grandinata avvenuta nell’altopiano di Campeda, dove qualche giorno fa c’è stata una caduta di grande eccezionale, con accumuli al suolo simili ad una forte nevicata.
Ma la grandine, in questo periodo, è caduta in vari centri della Sardegna con eccezionale intensità, danneggiando le colture, ma anche ammaccando le auto. I danni alle auto in Sardegna sono piuttosto rari, ma possono succedere sopratutto nelle zone interne. Di certo non sono fenomeni quotidiani, in quanto d’Estate in Sardegna non piove quasi mai, e quasi mai ci sono temporali.
Grandinate ci sono state sopratutto nei paesi dell’interno, con chicchi che in alcune circostanze hanno raggiunto persino i 4 cm di diametro.
Molti in Sardegna, dopo le ultime stagioni, si sono accorti, e ci riferiscono che qualcosa è cambiato nel clima anche nella nostra “terra”, ed allora eccoci a parlare del rischio di temporali anche con grandine oggi e nei prossimi giorni.
Questo periodo c’è un notevole potenziale di energia in atmosfera, che con il calore del sole può dare origine ad improvvisi temporali, le cui nubi possono raggiungere i 12 chilometri di altezza, anche oltre. A tali quote la temperatura anche ad agosto è attorno a -50°C.
Non possiamo dirvi dove potrebbe grandinare, ma neppure se grandinerà, possiamo solo scrivere che ci potrebbero essere eventi laddove si svilupperanno i maggiori temporali. Di certo, i rilievi esaltano la formazioni delle nubi temporalesche più intense, tuttavia la bibliografia scientifica ci riporta di grandinate estive anche in località costiere, con eventi di intensità assai maggiore rispetto a quella di Campeda.
Con ciò non vogliamo fare allarmismo, ma comunque menzionare che la grandine estiva è di certo un fenomeno insolito per la Sardegna, ma non del tutto inedito.