Le previsioni meteo diffuse qualche giorno fa, avevano ragione, direi coraggiosamente, in quanto facciamo sempre attenzione a ponderare le parole, in rispetto degli operatori turistici ed in contemporanea di coloro che approfittando del periodo di Feste, hanno in programma attività all’aria aperta.
Una massa d’aria instabile sta raggiungendo la Sardegna, e già oggi pomeriggio si stanno verificando furiosi temporali in alcune parti della regione, ma le previsioni confermano, una serie di masse nuvolose foriere di temporali, che raggiungeranno la nostra regione con un’irregolarità spazio temporale nelle giornate di martedì 14 e mercoledì 15 agosto, giorno di Ferragosto.
A causa delle alte temperature dell’aria, ma sopratutto di quelle dei mari (più elevate rispetto alla media di 3°C circa), dell’alto tasso di umidità, si potrebbero verificare temporali anche di forte intensità. E non sono da escludere isolati nubifragi e occasionali grandinate.
Inoltre, martedì 14 tenderà a rinforzare anche vigorosamente il vento di nord ovest (maestrale), specie al largo nel Mare di Sardegna, nelle Bocche di Bonifacio, tutta la costa orientale, l’area di Cagliari. Il vento di raffica potrebbe superare i 60/70 km orari, ed il moto ondoso è atteso in aumento.
Il giorno di Ferragosto il vento sarà sostenuto sopratutto nelle zone interne, si avrà un calo del tasso di umidità dell’aria ed una diminuzione della temperatura verso valori prossimi alla media del periodo.
Dal 16 il tempo migliorerà, ma si avranno ancora residui temporali pomeridiani nei monti. Il vento rinforzerà a tratti da nord ovest, per poi disporsi da meridione. La temperatura tornerà a salire verso i valori precedenti, superando la soglia delle medie del periodo.
Insomma, il tempo di mare e da spiaggia proseguiranno ben oltre quanto non avvenisse circa 30 anni fa, quando dopo Ferragosto varie giornate erano caratterizzate da tempo inclemente.