Le condizioni meteo si mantengono stabili ma le temperature sono calate durante il fine settimana. Una diminuzione portata dai venti di Maestrale, venti che hanno spazzato via gli alti tassi di umidità e quindi l’afa. Il quadro climatico resterà gradevole oggi e martedì, seppur con lievi rialzi termici generalizzati. Rialzi che inizieranno ad accelerare mercoledì, allorquando interverrà nuovamente un promontorio anticiclonico dal nord Africa.
A partire da giovedì è attesa la seconda, intensa ondata di calore di luglio. L’aumento ci porterà temperature massime al di sopra delle medie stagionali, in particolare sui settori occidentali e nelle zone interne anche a causa dei venti di Scirocco. Localmente si potranno registrare punte di 37-38°C, ovviamente con tassi d’umidità nettamente più elevati. Ciò farà sì che le temperature percepite siano più alte, il ché acuirà senz’altro la sensazione di calore.
Sul fronte nubi poco o nulla da segnalare, salvo qualche locale annuvolamento pomeridiano a ridosso dei rilievi in questo primo scorcio settimanale. Nei prossimi giorni avremo il passaggio di qualche velatura e lungo le coste orientali e meridionali potrebbero apparire banchi di nubi basse. Ma chiaramente non ci sarà alcun genere di precipitazione.