Attualmente sta affluendo aria relativamente fresca, sicuramente non calda, di matrice oceanica. Ma prepariamoci a una nuova ondata di caldo dal nord Africa. A partire da giovedì avremo un netto rinforzo dell’Alta Pressione, che piloterà fin da subito aria sahariana verso la nostra regione. Inevitabilmente ci aspettiamo un generale, sostanziale aumento delle temperature che si riporteranno su valori superiori alle medie stagionali.
I picchi più alti si dovrebbero realizzare tra sabato e domenica, allorquando le massime supereranno diffusamente quota 35°C e localmente avremo punte di 38-39°C. Dobbiamo considerare anche un altro elemento: lo Scirocco. Scirocco che si farà sentire maggiormente sui settori meridionali dell’Isola e che andrà a innescare un effetto favonico sui settori occidentali. E’ qui, infatti, che ci aspettiamo le temperature più alte.
Tenete conto che avremo un incremento dei tassi di umidità, ciò significa che il calore percepito sarà superiore. Avremo afa, per intenderci, afa che si percepirà soprattutto lungo le coste. Infine poco o nulla da segnalare sul fronte nubi.