Tempo splendido, così come si conviene all’Estate. La stabilità atmosferica ha preso il sopravvento, guidata da un possente Anticiclone di chiara matrice nord africana. Fortunatamente la parte più rovente è relegata verso ovest e si appresta a colpire l’Europa sudoccidentale. Ciò non toglie che anche sulla nostra regione faccia caldo, difatti stiamo registrando temperature superiori alle medie stagionali in entrambi i valori. Fa caldo di giorno e fa caldo di notte, anche perché i mari circostanti la Sardegna si stanno scaldando rapidamente e ciò fa sì che le brezze diurne siano meno gradevoli del solito. Non solo, la crescita dell’umidità sta portando afa e conseguentemente maggior quantità di caldo percepita.
Cosa dobbiamo aspettarci nei prossimi giorni? Nulla di ché, ovvero nessuna particolare variazione se non qualche annuvolamento pomeridiano in più nelle zone interne. Nubi che si svilupperanno a ridosso dei rilievi e che potrebbero dar luogo a qualche acquazzone o temporale, specie nella giornata di mercoledì. Ciò perché avremo qualche lieve infiltrazione d’aria fresca in quota, ma con effetti del tutto limitati rispetto ad esempio a quel che accadrà nelle regioni del Sud Italia.
Le prospettive per agosto suggeriscono un prolungamento dell’ondata di caldo probabilmente sino al 10 agosto, poi eventualmente si andrà a valutare il prolungamento verso Ferragosto.