E’ un inizio Estate un po’ capriccioso, ma dopo aver vissuto una primavera per certi versi estrema era difficile ipotizzare una rapida stabilizzazione delle condizioni atmosferiche. Ieri abbiamo discusso della presenza di un vortice di bassa pressione sulla Penisola Iberica, ve lo avevamo mostrato nell’immagine satellitare ed oggi abbiamo deciso di replicare l’analisi perché il MeteoSat è il miglior strumento per qualificare la situazione in tempo reale.
L’ultimo scatto disponibile è eloquente: il vortice di è espanso verso est, coinvolgendo direttamente la nostra regione. I modelli matematici a più alta risoluzione confermano un severo peggioramento, peraltro già in atto. Le precipitazioni, spesso a carattere temporalesco, si propagheranno da sudovest verso nordest, coinvolgendo praticamente tutta la Sardegna. Ci aspettiamo locali nubifragi, anche grandinate e colpi di vento.
Abbiamo dato un’occhiata al radar nazionale, lo strumento che localizza i fenomeni in atto, ed in effetti sono segnalate già delle piogge diffuse – ed anche intense, a carattere di rovescio – con le più forti collocate tra il Campidano e il capoterrese. Ma lo ripetiamo, siamo soltanto all’inizio perché la situazione è destinata a peggiorare ulteriormente nella fase centrale del giorno (ovvero quando scenderà in campo anche l’instabilità).