Le condizioni meteo stanno nuovamente cambiando. Vi sarete già accorti dell’intervento di masse d’aria più fresca dai quadranti occidentale, il che ovviamente sta facendo calare le temperature. Il tutto è ascrivibile ad un ampio vortice di bassa pressione collocato tra la Francia e la Penisola Iberica, vortice che entrerà sul Mar Ligure per poi scivolare in direzione del Sud Italia laddove potrebbe permanere per più giorni (seppur in esaurimento).
La situazione è destinata quindi a peggiorare, non sarà un peggioramento organizzato come avvenuto recentemente ma si tratterà di instabilità localmente marcata. Mercoledì confermiamo la possibilità di acquazzoni e temporali sui settori ovest (dal Campidano verso il Sassarese, soprattutto lungo le coste) e lungo i litorali settentrionali dell’Isola.
Giovedì l’instabilità temporalesca dovrebbe focalizzarsi maggiormente verso l’interno, in Barbagia, e lungo le coste orientali. La ventilazione si disporrà dai quadranti nordoccidentali o comunque settentrionali, incentivando un abbassamento delle temperature. Insomma, non farà per niente caldo.
Per venerdì potrebbero insistere strascichi instabili sui settori meridionali, con possibilità di residui acquazzoni e temporali sparsi, tra sabato e domenica l’evoluzione è tutt’altro che semplice perché a quanto pare potrebbe permanere una discreta influenza ciclonica con ancora possibilità di qualche improvviso temporale pomeridiano. Non aspettiamoci consistenti rialzi delle temperature come accaduto ad esempio lo scorso weekend, perché stavolta l’Alta Africana dovrà faticare più del previsto per tornare in scena.