Si prospetta una settimana che oltre a consegnarci l’avvio ufficiale dell’Estate astronomica (21 giugno, ore 12 e qualche minuto) ci consegnerà nelle mani dell’Alta Pressione. In realtà, così come accadeva lo scorso weekend, la struttura anticiclonica ha avuto modo di insidiarsi sulla nostra regione nel fine settimana. Abbiamo avuto un netto miglioramento delle condizioni meteorologiche e un generale rialzo delle temperature. Temperature che si sono portate su valori un po’ superiori alle medie stagionali, ma senza particolari eccessi perché in mancanza di un forte supporto nord africano.
Cosa aspettarsi nei prossimi giorni? Diciamo che gran parte della settimana sarà caratterizzata dalla presenza dell’Alta Pressione. Continuerà a far caldo, con picchi di temperatura massima che potranno superiore facilmente quota 30°C in molte località dell’Isola. Difficilmente si andrà oltre i 32-33°C, peraltro non ci aspettiamo tassi di umidità particolarmente elevati quindi sarà un tipo di caldo assolutamente normale considerando il periodo.
Durante le ore pomeridiane si svilupperanno delle nubi convettive a ridosso dei principali massicci montuosi. Oggi pomeriggio potrebbe verificarsi qualche acquazzone in Barbagia, più probabilmente sul massiccio del Gennargentu. Martedì e mercoledì la probabilità di eventuali fenomeni dovrebbe risultare ancora più bassa, mentre potrebbe ripresentarsi tra giovedì e venerdì allorquando potrebbe cominciare ad affluire qualche spiffero d’aria fresca dai quadranti orientali. Potrebbe rappresentare il sintomo di un graduale lieve cedimento dell’Alta Pressione sul bordo orientali, ma avremo modo di riparlarne.