Le condizioni meteo sono nuovamente cambiate. Un cambiamento che stavolta ha connotati differenti dai precedenti, soprattutto per la sua genesi. Il Vortice di Bassa Pressione che abbiamo commentato negli ultimi giorni, collocato sull’Europa occidentale, non è scivolato sul nord Africa ma è stato costretto a spingersi verso est. Un movimento indotto dall’affermazione di un’Alta Pressione proprio sulla Spagna, ora diretta verso Francia e Regno Unito.
In tal modo il Vortice sta passando sul Mar Ligure dopodiché scivolerà verso il Sud Italia. In Sardegna, come previsto, sta soffiando il Maestrale ed ovviamente dopo il temporaneo rialzo termico che ieri coinvolgeva soprattutto la fascia orientale, tra oggi e domani ci aspettiamo una diminuzione delle temperature. Anche perché giovedì la ventilazione virerà da nord-nordest.
Sul fronte precipitazioni sono in atto delle piogge, anche a carattere di rovescio o temporale, lungo la fascia occidentale dell’Isola e in particolare sul sassarese. Precipitazioni che si estenderanno verso le coste settentrionali, mentre difficilmente riusciranno a raggiungere altre zone della Sardegna. Giovedì, invece, proprio per la rotazione dei venti segnalata pocanzi avremo dell’instabilità nelle zone interne e lungo la fascia orientale. Non mancherà occasione per qualche temporale.
Proiettandoci al weekend non possiamo far altro che confermare degli acquazzoni o temporali nelle province meridionali, mentre per sabato e domenica la situazione dovrebbe migliorare con più decisione.