La giornata di mercoledì, o meglio, il pomeriggio di mercoledì – come previsto – è stato segnato da un’instabilità diffusa. Acquazzoni, temporali, persino qualche nubifragio e grandinate hanno colpito diversi settori della nostra regione. L’instabilità potrebbe replicarsi durante il pomeriggio odierno, anche se va detto che i modelli hanno leggermente smorzato il rischio di temporali di una certa consistenza.
Dopodiché avverrà un cambiamento importante, soprattutto a livello di circolazione. A tal proposito abbiamo scelto di mostrarvi l’immagine del Meteosat, opportunamente rielaborata, per capire al meglio quel che accadrà. L’attenzione va rivolta a nord, direzione Scandinavia, laddove si è strutturato un insolito Vortice di Bassa Pressione (insolito per il periodo) alimentato da aria fredda.
Il fronte d’avanzamento del freddo è ben evidente, rappresentato da quella banda nuvolosa a forma di arco che punta verso sud. Ma l’ostacolo dell’Alta Pressione, posizionata sul Mediterraneo centro occidentale (dove però sta ricevendo disturbi anche dall’Atlantico, coi temporali ben evidenti sul Portogallo), farà sì che l’aria fredda scorra in direzione dell’Adriatico e soprattutto dei Balcani. Qui si isolerà un vortice ciclonico, goccia fredda, foriero di nuova instabilità.
Verrà coinvolta anche la nostra regione? Probabilmente in minima parte per quel che riguarda i fenomeni, che potrebbero limitarsi a qualche pioggia sporadica sui settori orientali (specie in Gallura) tra sabato e domenica. Per quel che concerne le temperature ci sarà invece un effetto più importanti, perché i venti prima occidentali, poi di Grecale faranno abbassare i termometri. Diciamo che di giorno farà meno caldo e che di sera farà fresco.