La fase più critica del peggioramento è ormai alle spalle, il potente Ciclone Mediterraneo sta perdendo gradualmente forza ma la sua permanenza a ridosso della nostra regione – a causa dell’ostacolo anticiclonico presente a est – non ci dà alcuna garanzia di bel tempo. L’instabilità è destinata a continuare, ciò perché in quota permarrà aria fresca che acuirà i contrasti termici diurni. Che vuol dire? Che dovremo mettere in preventivo altri temporali.
Per le prossime ore ci aspettiamo delle piogge tra Gallura e Baronia, poi nel pomeriggio prenderà piede una sostenuta instabilità soprattutto sui settori meridionali e sudoccidentali dell’Isola. Stiamo parlando di quelle aree già pesantemente colpite dai nubifragi delle ultime 24 ore, nubifragi che come ben saprete hanno causato non pochi disagi e momenti di paura (citiamo in primis il Sulcis-Iglesiente). I temporali pomeridiani rappresenteranno certamente un problema, perché porteranno acqua su acqua e tra l’altro potrebbero risultare localmente violenti. Quindi raccomandiamo massima prudenza.
Domenica avremo un miglioramento più convincente, ma come detto non dobbiamo aspettarci un consolidamento dell’Alta Pressione. Oltre ad ulteriori temporali pomeridiani, sia domenica che lunedì, nella prima metà della prossima settimana potrebbero subentrare correnti d’aria fresca dai quadranti orientali. Che significa? Significa che l’instabilità rimarrà viva, anzi, troverà ulteriore sostegno e nella giornata di mercoledì prossimo potrebbero scatenarsi violenti temporali lungo la fascia orientale e nelle zone interne. Ma ovviamente è prematuro parlarne ora, torneremo sull’argomento non appena avremo maggiori dettagli da proporvi.