Le condizioni meteo stanno migliorando. Un miglioramento consistente e che fa bene alla nostra Isola, provata da una prima decade di maggio decisamente piovosa. Ora stiamo assistendo a un consolidamento dell’Alta Pressione, ma lo scenario è ben lungi dalla stabilità tipica della bella stagione. Fin da domenica una nuova perturbazione si avvicinerà all’Italia, probabilmente verrà lambita anche la Sardegna dove ci aspettiamo il passaggio di annuvolamenti localmente consistenti e un incremento della ventilazione occidentale. Non mancherà occasione per qualche pioggia sparsa, specie sui settori occidentali e settentrionali.
Ma l’attenzione andrà rivolta ai primissimi giorni della prossima settimana, i modelli matematici di previsione lasciano intravedere la risalita di un impulso perturbato dal nord Africa. Difficile, al momento, dirvi se e dove colpirà, gli ultimissimi aggiornamenti indicano un possibile interessamento della Sardegna meridionale con nuove piogge localmente intense e a seguire dell’instabilità diffusa che potrebbe riportare temporali anche di forte intensità.
Al momento è ancora prematuro sbilanciarsi, dovremo necessariamente attendere l’evolversi della situazione dopodiché potremo dar luogo a delle analisi più attente e dettagliate. Per il momento è tutto.