Il Ciclone Mediterraneo che ha causato la violenta ondata di maltempo dei giorni scorsi ha scavato un’ampia ferita depressionaria. Ciò non consente un deciso miglioramento e l’arrivo d’aria fresca da est sta ringalluzzendo l’instabilità. Aria fresca che sta generando corpi nuvolosi proprio sul Tirreno, poi diretti verso Gallura, Baronia, Nuorese e Ogliastra. In queste zone sta piovendo e localmente si stanno abbattendo rovesci di forte intensità.
La situazione è destinata a peggiorare ulteriormente durante il pomeriggio, allorquando andranno a svilupparsi anche nubi torreggienti nell’entroterra. Che vuole dire? Semplice, che avremo temporali. Temporali che dovrebbero focalizzarsi un po’ su tutto l’interno, da nord verso sud. Non escludiamo sconfinamenti verso le aree costiere, specie settori orientali, ma anche nell’hinterland del Capoluogo.
Mercoledì si replica, tuttavia le condizioni meteo saranno decisamente migliori nel corso della mattinata. Poi, già da pranzo, nubi in rapida crescita e saranno nubi temporalesche che daranno luogo a precipitazioni anche di forte intensità. Anche stavolta verrà colpita un po’ tutta l’Isola, eccezion fatta per l’estremo sudovest. Attenzione perché potrebbero abbattersi locali nubifragi e grandinate, il tutto associato a colpi di vento. Situazione in graduale miglioramento durante le ore serali.
Giovedì ancora variabilità con possibilità di qualche pioggia stavolta sui settori occidentali, poi il quadro meteorologico potrebbe migliorare con più decisione proprio in concomitanza del fine settimana. Ma avremo modo di riparlarne.